Chi sono

La mia formazione

Sono una psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n° 11716). 

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2020, presso l’Università di Bologna (Unibo), con una tesi dal titolo “L’impatto dei disturbi dell’alimentazione negli adolescenti sui genitori: esperienza di tirocinio all’associazione Volo Oltre”. Ho poi scelto di proseguire con la laurea magistrale in Psicologia Clinica sempre a Bologna, con una tesi dal titolo “Valutare l’efficacia di un intervento transdiagnostico di realtà virtuale nella prevenzione dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: uno studio sperimentale” (votazione 110/110 con Lode).

Dopo la laurea magistrale, ho proseguito con il tirocinio pratico-valutativo per l’abilitazione alla professione presso l’ambulatorio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell’AUSL Romagna a Ravenna, dove mi sono occupata di disturbi e psicopatologia dell’età evolutiva. In questa esperienza ho imparato l’importanza del lavoro di rete con colleghi di diverse professionalità e del lavoro in sinergia con bambini, genitori e insegnanti. 

Sono attualmente iscritta alla Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC), che mi consentirà, al termine del percorso, di specializzarmi come psicoterapeuta. 

Una parte fondamentale della mia formazione è quella nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione. Collaboro infatti da diversi anni con l’Associazione Volo Oltre di Cesena, che ho conosciuto durante gli studi. Volo Oltre si occupa di fornire supporto ai familiari di persone con Disturbi dell’Alimentazione, attraverso gruppi di auto-aiuto e molte iniziative di sensibilizzazione sul territorio. 
Sto inoltre svolgendo il tirocinio come psicologa specializzanda presso l’ambulatorio Disturbi Alimentari della Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza di Ravenna.

Attualmente lavoro in ambito educativo nelle scuole primarie e secondarie.  

Ritengo parte essenziale di questa professione una costante formazione, che non si esaurisce mai in un campo così complesso. 

Aiuto

Collaborazione

Supporto

Inclusione

Torna in alto