Di cosa mi occupo
Difficoltà scolastiche
Spesso bambini e ragazzi si trovano ad affrontare diverse difficoltà in ambito scolastico, come difficoltà nella gestione dello studio, bassa motivazione, elevata preoccupazione per interrogazioni e verifiche, ma anche difficoltà nelle relazioni con gli insegnanti e i compagni. Insieme possiamo individuare le difficoltà e capire come affrontarle.
Disturbi dell’apprendimento
I disturbi dell’apprendimento, detti DSA, consistono in un insieme di difficoltà nell’apprendere, che può riguardare gli aspetti della scrittura, lettura o calcolo. Riconoscere queste difficoltà consente al bambino di avere gli strumenti adeguati da utilizzare durante lo studio, per apprendere in maniera più efficace.
Disturbi dell’attenzione e iperattività
Il disturbo dell’attenzione e iperattività (conosciuto con la sigla ADHD) può causare disagio nella vita del bambino o ragazzo. Riconoscere il disturbo il più precocemente possibile consente di individuare il percorso più adatto.
Autostima
L’autostima è un aspetto importante che definisce il modo in cui noi stessi ci percepiamo. Poichè l’autostima cambia nel tempo, possiamo imparare a guardarci con nuove lenti.
Regolazione delle emozioni
La regolazione emotiva è definita come la capacità di riconoscere le proprie emozioni e di regolarle in maniera funzionale: la letteratura scientifica sul tema mette in luce come una buona regolazione emotiva si associ a un maggiore benessere. Una bassa capacità di regolare le proprie emozioni può portare a difficoltà di tipo emotivo e comportamentale, sia in età evolutiva che in età adulta.
Ansia
Anche i bambini possono sperimentare forti preoccupazioni o ansia. Spesso le principali preoccupazioni riguardano gli aspetti scolastici, ma possono rientrare in diversi ambiti. La presenza di aspetti ansiosi già in età evolutiva può interferire con molti aspetti della vita del bambino/ragazzo.
Problematiche familiari
Mi occupo di fornire consulenze ai genitori in difficoltà, che riportano problematiche all’interno della famiglia, come difficoltà nel comunicare, difficoltà nella gestione delle regole, cambiamenti nella famiglia.
Sostegno alla genitorialità
Si può attuare un intervento con i genitori che per diversi motivi possono sentire la necessità di essere supportati nel ruolo genitoriale. Uno strumento molto utilizzato è quello della psicoeducazione, forma di educazione sui temi psicologici che consente di avere informazioni sul disturbo e sulla sua gestione.
Supporto psicologico
Il supporto psicologico è un percorso, definito insieme, che può riguardare problemi di tipo emotivi, relazionali o comportamentali. Attraverso uno spazio di ascolto senza giudizio si individuano punti di forza, risorse e bisogni della persona, per arrivare a migliorare la qualità di vita.